Industria 4.0: che cos’è e perché è importante per la tua impresa

Industria 4.0: che cos’è e perché è importante per la tua impresa

Si chiama Industria 4.0 e punta a rendere le imprese italiane più efficienti, veloci e intelligenti.
In che modo? Il Piano Nazionale Transizione approvato dal governo italiano incentiva le aziende a evolversi verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
In Pulisystem facciamo già da tempo la nostra piccola rivoluzione industriale grazie a macchine di pulizia sempre più automatizzate e interconnesse che agevolano il lavoro quotidiano dei nostri clienti, aiutando a ridurre tempi, costi e sprechi.
Il Piano Nazionale Transizione 4.0 ha quindi l’obiettivo di stimolare gli investimenti da parte delle aziende in strumenti tecnologici e digitalizzati allo scopo di rendere i processi lavorativi più smart.

Perché digitalizzare l’impresa?

Le macchine di pulizia sono attrezzature da lavoro ormai indispensabili per mantenere igienizzati e sanificati gli ambienti di lavoro. Con Industria 4.0 potrai accedere ad agevolazioni fiscali in forma di credito d’imposta per gli investimenti di beni strumentali nuovi che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale.
Potrai quindi acquistare lavasciuga e spazzatrici professionali per la tua impresa e investire così nell’aggiornamento e nella digitalizzazione dei tuoi processi aziendali. In Pulisystem scegliamo da sempre soluzioni professionali volte a ottimizzare la produttività e a rendere più efficienti e veloci le operazioni di pulizia. La digitalizzazione è un aspetto indispensabile non solo per migliorare l’innovazione e la competitività, ma anche per agevolare il lavoro delle persone migliorando la qualità della produzione.

Come funziona 4.0?

Il Piano Transizione 4.0 è rivolto a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, incluse le imprese individuali soggette al pagamento dell’IRI (Imposta sul reddito d’Impresa), con sede fiscale in Italia.
La legge di bilancio 2021 ripropone, con alcune importanti modifiche, il credito d’imposta 4.0 per le aziende che investono nell’acquisto di beni strumentali nuovi, anche in leasing.
Le nuove aliquote si dividono così:

  • in tutta Italia 50% nuova aliquota Credito d’imposta 4.0 (50%)
  • per il Mezzogiorno 95% cumulando Credito d’imposta 4.0 (50%) e Credito d’imposta per il Mezzogiorno (45%)

Se vuoi ricevere maggiori informazioni contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.